Comunicato di solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici di ex-GKN

Comunicato di solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici di ex-GKN

L’Assemblea tenutasi presso CNR Area Territoriale di Ricerca di Bologna e Centro Congressi, in data 2 dicembre 2023, esprime, in forma plenaria, la solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della ex-GKN, il cui licenziamento avverrà il 31/12/2023. 

I lavoratori e le lavoratrici riunitisi nel Collettivo di Fabbrica GKN, dopo il tentativo di chiudere lo stabilimento nel 9 luglio 2021, hanno resistito per oltre due anni allo smantellamento del sito dove lavoravano da anni, proponendo una riconversione industriale dal basso, altamente avanzata dal punto di vista ecologico. Il piano prevede la produzione di cargo bike e celle fotovoltaiche di ultima generazione e la partecipazione diretta, attraverso l’azionariato popolare, di cittadine, associazioni, movimenti, delegati sindacali al fine di esercitare un controllo sociale sulla futura produzione della fabbrica.

Sebbene si tratti di un piano avanzato e sostenibile dal punto di vista ecologico e sociale, oggi si scontra con la volontà della proprietà e con l’inazione della politica istituzionale.

Invitiamo tutte e tutti, secondo i propri mezzi e le proprie disponibilità, a partecipare all’azionariato popolare, diventando così soci della cooperativa. E ugualmente invitiamo alla partecipazione ai prossimi eventi:

  • 14 dicembre 2023, assemblea a Bologna per prepararsi all’ora X;
  • 31 dicembre 2023, ora X in GKN (Campi Bisenzio, Firenze).


L’Assemblea Plenaria

I commenti sono chiusi.