Appello sulla crisi eco-climatica globale

Appello sulla crisi eco-climatica globale

Siamo lavoratrici e lavoratori dell’Area Territoriale di Ricerca del CNR di Bologna(1). Una devastante alluvione ha colpito recentemente la nostra regione ed alcune/i di noi hanno partecipato alle iniziative spontanee di intervento in aiuto delle persone colpite. Questa esperienza ci ha convinte/i a riunirci in assemblea per discutere degli innumerevoli segnali della crisi ecologica e climatica in atto, e del ruolo che possiamo avere in questi tempi turbolenti.

L’alluvione ha mostrato con grande forza cosa significa un disastro ambientale in termini di impatto sulle vite umane e quanto il nostro territorio, tra le cosiddette locomotive dell’economia globale, fosse ancora impreparato ad un evento di tale portata. La concretezza del fango che ha sommerso ogni cosa si scontra con l’ipocrisia di coloro che parlano di “conversione ecologica” e di “green economy”, mentre nulla cambia. 

Sentiamo, per cominciare, la voglia di puntualizzare la nostra lettura scientifica di quanto sta avvenendo(2), ma non solo. Da decenni la comunità scientifica lancia appelli(3) ai governi ed alle istituzioni per fermare l’emissione di gas climalteranti, la distruzione della biosfera e il consumo di suolo, con scarsi risultati. Nel frattempo, però, il messaggio è stato raccolto da chi ha voluto ascoltarlo: è grazie ai movimenti per il clima, soprattutto dei più giovani, se ora in molti hanno preso coscienza del problema ed esiste un dibattito pubblico sulla questione.

Per questo vogliamo stare con chi vuole mettere in discussione lo sfruttamento senza fine della Terra e delle risorse naturali e lavorare per costruire davvero un futuro sostenibile a partire da oggi. Il riscaldamento globale può e deve essere stabilizzato entro pochi anni. L’obiettivo di 1.5 °C imposto dagli accordi di Parigi(4) è oggi ancora possibile, ma può essere raggiunto solo con una risposta immediata e radicale, ed un ripensamento strutturale e profondo dell’economia e delle nostre società(5)(6).

Questo appello è rivolto a coloro che credono che un mondo diverso sia possibile. È un appello ad unirsi e agire per il cambiamento, poiché la finestra delle opportunità è aperta ora, negli anni 20 e 30 del XXI secolo. È un appello al mondo della ricerca a sbilanciarsi, a parlare con le persone e non solo con i “policymakers” e gli “stakeholders”, ad ascoltare la paura diffusa (e fondata) che il clima e la biosfera stiano andando verso il collasso, ed agire.

Questa è anche una presa di posizione ed una scelta(7). Siamo con le studentesse e gli studenti che occupano le Università contro il fossile, con le lavoratrici ed i lavoratori che danno forma dal basso a produzioni alternative ed ecologiche, siamo con i movimenti per la giustizia climatica e quelli che si battono contro nuove estrazioni, infrastrutture fossili e grandi opere calate dall’alto, per una diversa gestione del territorio, per proteggere le zone verdi dalla cementificazione, a cominciare dalle nostre città. 

È il momento di legarsi a questa causa e di metterci la faccia: abbiamo bisogno di tutte le voci possibili.

Se vuoi sostenere l’appello, firma qui! https://forms.office.com/e/4tmcnd9GB

Note al testo:

  1. Alcune/i di noi si occupano in prima persona dello studio del cambiamento climatico di origine antropica, dovuto alle emissioni di gas serra, e dei loro impatti sull’uomo e l’ambiente. Altre/i, di aspetti formativi e informativi sui temi delle crisi ecologiche, ambientali e di salute connesse alle attività umane che abusano delle risorse naturali. Ci sono anche ricercatrici e ricercatori in astrofisica, che riconoscono l’incredibile unicità del nostro pianeta Terra. Ci sono anche altri lavoratori e lavoratrici, tecnologhe e tecnologi dell’area territoriale di ricerca. L’appello parte da Bologna per la vicinanza alle zone alluvionate, ma è stato diffuso e condiviso da colleghe/i di altre sedi in tutto il paese.
  1. Sull’alluvione. Le piogge, concentrate nei due eventi del 2-3 e del 16-17 maggio, hanno portato una quantità record di acqua (oltre 500 mm in alcune stazioni) su una vasta zona, che va dalla costa romagnola fino all’Appennino modenese. Oltre alla quantità totale, è la concentrazione di due eventi estremi molto simili in due finestre temporali ristrette, ad una breve distanza temporale l’una dall’altra, ad essere eccezionale. L’evento non accade in un momento storico casuale. Esattamente un anno fa, la nostra regione, con buona parte del Nord Italia, era attanagliata da una grave siccità e da temperature estreme. Tutto questo accadeva nell’anno più caldo di sempre in Europa, in un clima caratterizzato da una temperatura media globale di 1.1°C maggiore rispetto  alla media del periodo 1850-1900. Il 2023 invece è ben avviato a battere il record di anno più caldo di sempre sul pianeta, mentre nei dieci giorni tra il 3 e il 13 luglio la temperatura media globale ha sfondato la soglia dei 17°C: non era mai successo prima.
    Principale causa riconosciuta del riscaldamento globale è l’aumento della concentrazione atmosferica di CO2, che ha raggiunto ormai le 420 parti per milione (ppm), registrando così un aumento di circa il 50% rispetto ai livelli pre-industriali (280 ppm) – ovvero prima dell’uso massiccio di fonti fossili – e che continua tuttora a crescere. Negli scenari senza una riduzione immediata delle emissioni di gas serra (principalmente CO2 e metano), i modelli climatici prevedono, oltre all’aumento delle temperature, una tendenza alla siccità per l’area mediterranea. Allo stesso tempo, l’intensità degli eventi di precipitazione estrema è destinata ad aumentare ovunque in un clima più caldo, come effetto dell’aumentata capacità dell’atmosfera di trattenere umidità. 
  1. Si veda, ad esempio qui, l’appello di diversi esperte/i del cambiamento climatico nel 2019: https://normalenews.sns.it/no-alle-false-informazioni-sul-clima-lettera-di-roberto-buizza-alle-piu-alte-cariche-istituzionali 
  1. Ci riferiamo qui all’accordo finale della COP21 di Parigi del 2015, dove 195 paesi membri del UNFCCC (la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si riunisce annualmente nelle COP) si sono impegnati a mantenere l’aumento della temperatura globale “ben al di sotto dei 2 °C” e a fare il possibile per restare entro 1.5 °C (https://www.un.org/en/climatechange/paris-agreement). La firma dell’accordo ha rappresentato un importante riconoscimento dell’urgenza della crisi climatica, ma non è stata seguita dall’implementazione di vincoli effettivi. Di conseguenza, le azioni per la mitigazione sono state di fatto lasciate alla buona volontà dei vari governi e le emissioni globali hanno continuato a crescere. 
    La gravità degli impatti del cambiamento climatico è proporzionale al riscaldamento medio globale, e per questo è meglio fermarsi il prima possibile. Ci sono inoltre alcune soglie di riscaldamento che possono portare a cambiamenti improvvisi ed irreversibili in certe componenti del sistema climatico (i cosiddetti “Tipping points”). Andando oltre 1.5 °C il rischio di superare tali soglie aumenta considerevolmente: per questo la comunità scientifica ha più volte indicato proprio 1.5 °C come limite da non superare. A questo proposito il recente articolo apparso su Science è molto chiaro: https://www.science.org/doi/10.1126/science.abn7950.
  1. Dal 2015 ad oggi poco o nulla è stato fatto, e le emissioni globali hanno continuato a crescere (vedi: https://climateactiontracker.org/global/cat-thermometer/). Ogni anno una enorme quantità di fondi pubblici (oltre 1000 miliardi nel solo 2022, https://www.iea.org/commentaries/the-global-energy-crisis-pushed-fossil-fuel-consumption-subsidies-to-an-all-time-high-in-2022; almeno 3 miliardi solo in Italia) vengono ancora investiti direttamente nelle fonti fossili; senza considerare poi tutti gli aiuti indiretti che gli stati garantiscono all’industria fossile. Ogni nuova infrastruttura fossile costruita oggi (strade, pozzi, oleodotti, centrali energetiche) ci porta oltre il grado e mezzo di riscaldamento previsto, e più vicini all’inferno climatico. In altre parole, perché costruire tali opere se nel budget residuo non c’è posto per le emissioni che genereranno?
    La quantità di gas serra che possono ancora essere immessi in atmosfera senza superare una certa soglia di riscaldamento globale viene chiamata “budget residuo di carbonio”. Il budget residuo di carbonio per restare sotto la soglia di 1.5 °C era stimato a inizio 2020 tra le 400 e le 500 GtCO2 (https://www.ipcc.ch/report/ar6/wg1/downloads/report/IPCC_AR6_WGI_TS.pdf, Tabella TS.3, p. 98). Tale budget è ora ridotto a circa 260-360 GtCO2, corrispondente a 6-9 anni proseguendo all’attuale livello di emissioni (circa 40 GtCO2 all’anno). Ridurre da subito le emissioni non necessarie (ad esempio riformando il sistema dei trasporti e dirottando parte della produzione sull’efficientamento energetico) ha anche l’effetto immediato di darci più tempo per arrivare ad emissioni zero. 
  1. Vogliamo anche sottolineare qui il concetto di giustizia climatica, secondo il quale le responsabilità storiche e attuali, così come la gravità delle conseguenze, non sono equamente distribuite nel consesso umano (come riconosciuto anche dall’IPCC). L’umanità, tutta intera e uniforme, è un concetto astratto; se si trascura l’enorme differenza che separa i più ricchi – privilegiati e meglio protetti – dai poveri – sottomessi e con un futuro gramo – si produce almeno un errore: quello di concentrare l’attenzione sull’aumento demografico indistinto come fattore prevalente di minaccia, considerando al contempo la popolazione tutta ugualmente esposta a scarsità di cibo, siccità, incendi e alluvioni.
  1. Scienza post-normale. Non è una presa di posizione priva di analisi: si ispira allo sviluppo della scienza post-normale su cui il CNR ha prodotto un lavoro collettivo: https://www.cnr.it/it/scienziati-in-affanno. Per anni l’interazione tra scienza e politica è stata rappresentata come una relazione di tipo unidirezionale, nella quale gli scienziati fornirebbero ai politici una conoscenza neutrale, obiettiva e affidabile a supporto del processo decisionale. La complessità delle sfide attuali, in cui “i fatti sono incerti, i valori in discussione, gli interessi elevati e le decisioni urgenti”, ha reso questa narrazione inadeguata sul piano della conoscenza e della sua condivisione pubblica. 

Firme in sostegno all’appello

  1. Federico Fabiano, ricercatore, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  2. Marco Cervino, ricercatore, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  3. Francesca De Giorgio, ricercatrice, Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (CNR-ISMN)
  4. Maria Teresa Salomoni, ricercatrice, PROAMBIENTE- Tecnopolo CNR BO
  5. Luca Gasperini, ricercatore, Istituto di Scienze Marine (ISMAR)
  6. Germano Bianchi, tecnologo, Istituto di Radioastronomia – INAF
  7. Matteo Cini, dottorando, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  8. Simona Tubertini, tecnico, Istituto di Radioastronomia INAF – Area Ricerca CNR BO
  9. Francesca Alvisi, ricercatrice, CNR – Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR)
  10. Giulio Verazzo, tecnologo, Istituto di Scienze Polari (CNR-ISP)
  11. Massimo Benaglia, ricercatore, Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF)
  12. Vincenzo Senigalliesi, dottorando, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  13. Thomas Dal Monte, dottorando, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  14. Salvatore Sodano, Assegnista, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  15. Gabriela Carrara, Assegnista, Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMMi)
  16. Martina Mazzini, Assegnista, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  17. Paolo Ghinassi, assegnista, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  18. Mariangela Ravaioli, Associato di Ricerca, Dirigente di Ricerca CNR Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR)
  19. Cristiana Spingola, ricercatrice, Istituto di Radioastronomia INAF – Area Ricerca CNR BO
  20. Laura Esposito, ricercatrice, Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici (ISSMC), Faenza
  21. Valerio Lembo, ricercatore, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  22. Giorgio Lulli, ricercatore associato, Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi (IMM)
  23. Angela Bragaglia, prima ricercatrice, INAF-OAS Bologna
  24. Mara Baudena, ricercatore, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  25. Alessio Collalti, ricercatore, Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (CNR-ISAFOM)
  26. Paulina Puchi,  post-doc, Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (CNR-ISAFOM) 
  27. Margherita Premuda, ricercatrice, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  28. Marco Agnes, ricercatore, Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF)
  29. Linda Canesi, assegnista, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  30. Giacomo Roversi, assegnista, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR ISAC Roma)
  31. Piera Maccagnani, ricercatrice, Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi (IMM)
  32. Simone Bonetti, Ricercatore, Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (ISMN),
  33. Biagio Esposito, Ricercatore Tecnopolo CNR 
  34. Alina Polonia, ricercatrice, Istituto di Scienze Marine (ISMAR)
  35. Eliana Palazzi, prima ricercatrice, INAF-OAS Bologna
  36. Stefania Varano, prima tecnologa, INAF-IRA Bologna
  37. Silvana Mangiaracina, dirigente tecnologa, Area territoriale della ricerca di Bologna CNR
  38. Chiara Ripa, assegnista, CNR – ISP
  39. Laura Renzi, tecnologa, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  40. Paola Frigeri, ricercatrice, Istituto dei Materiali per l’Elettronica ed il Magnetismo (IMEM)
  41. Cristina Mangia, ricercatrice, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) CNR Lecce
  42. Francesca Casoli, ricercatrice, Istituto dei Materiali per l’Elettronica e il Magnetismo (IMEM)
  43. Mila D’Angelantonio, associata di ricerca, Istituto per la Sintesi organica e la Fotoreattività (CNR ISOF) 
  44. Daniele Tedesco, ricercatore, Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (CNR-ISOF)
  45. Daniel Gullì, tecnologo, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  46. Giulia Maria Daniele, ricercatrice, Istituto per la BioEconomia (IBE)
  47. Alessandro Tiesi, ricercatore, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  48. Andrea Buzzi, associato, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  49. Simone Pulimeno, dottorando, Istituto di Scienze Polari (CNR-ISP)
  50. Monia Negusini, ricercatrice, Istituto di Radioastronomia (INAF-IRA)
  51. Stefano Della Fera, assegnista, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (IFAC)
  52. Ugo Cortesi, ricercatore, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC)
  53. Cristina Sgattoni, assegnista, Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” (CNR-IAC)
  54. Chiara Zugarini, dottoranda, Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” (CNR-IAC)
  55. Giovanni Macelloni, ricercatore, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC)
  56. Marilena Ciciarello, ricercatrice, Istituto di Genetica Molecolare (IGM CNR)
  57. Cecilia Magnani, Assegnista, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  58. Simone Pilia, Assegnista, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC)
  59. Simone Pettinato, ricercatore, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC)
  60. Marco Brogioni, ricercatore, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC)
  61. Nicola Armaroli, dirigente di ricerca, Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (CNR-ISOF)
  62. Piera Raspollini, ricercatrice, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC)
  63. Alessio Bellucci, ricercatore, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  64. Nora Zannoni, ricercatrice, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  65. Daniele Mastrangelo, ricercatore, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  66. Marco Ridolfi, ricercatore, Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO)
  67. Giacomo Dalla Valle, ricercatore, Istituto Scienze del Mare (CNR-ISMAR)
  68. Angela Marinoni, ricercatrice, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC)
  69. Giovanni Naldi, tecnologo, Istituto di Radioastronomia (INAF-IRA)
  70. Susanna Corti, dirigente di ricerca, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC)
  71. Virna Meccia, ricercatrice, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC)
  72. Salem Ghribi, dottorando,  Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici (ISSMC), Faenza
  73. Matteo Nurisso, assegnista, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC)
  74. Eros Albertazzi, ricercatore, Istituto di Microelettronica e Microsistemi (CNR-IMM)
  75. Ignazio Giuntoli, ricercatore, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC)
  76. Enzo Papandrea, ricercatore, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC)
  77. Silvio Davolio, ricercatore,  Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC)
  78. Silvia Giuliani, ricercatrice, Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR)
  79. Marica Canino, ricercatrice, Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (CNR-IMM)
  80. Francesca Bagioni, dottoranda, Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici (CNR-ISSMC)
  81. Alessandro Sozza, assegnista, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC)
  82. Vittorio Morandi, dirigente di ricerca, Istituto di Microelettronica e Microsistemi (CNR-IMM)
  83. Paolo Davini, ricercatore, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC)
  84. Andrea Bulgarelli,  tecnologo, INAF-OAS Bologna
  85. Emiliano D’Aversa, ricercatore, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS-INAF)
  86. Alberto Ortolani, ricercatore, Isitituto per la Bioeconomia (CNR-IBE)
  87. Fabrizio Oliva, ricercatore, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS-INAF)
  88. Luca Sorriso-Valvo, ricercatore, Istituto per la Scienza e la Tecnologia dei Plasmi (CNR-ISTP)
  89. Angelo Tartaglia, già professore di fisica al Politecnico di Torino, Associato INAF/OATo
  90. Ernesto Oliva, dirigente di ricerca in quiescenza, INAF-Arcetri, Firenze
  91. Stefano Sandrelli, tecnologo, INAF-Osservatorio Astronomico di Brera
  92. Tonino Pisanu, Tecnologo INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari
  93. Daniela Carollo, Ricercatrice, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste 
  94. Caterina Tiburzi, Ricercatrice, INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari
  95. Juan Manuel Alcala’, Astronomo Associato, INAF – Osservatorio Astronomico di Napoli
  96. Silvia Piranomonte, Ricercatrice, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
  97. Steven Neil Shore, professore ordinario (astrofisica), Dipartimento di Fisica, Università di Pisa
  98. Tiziana Di Salvo, Professore Ordinario (astrofisica), Dipartimento di Fisica e Chimica, Università di Palermo
  99. Andrea Melandri, Ricercatore, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
  100. Francesca Loi, assegnista INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari
  101. Alberto Cellino, Primo Ricercatore in quiescenza, INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino
  102. Carlotta Gruppioni, Ricercatrice, INAF – OAS Bologna
  103. Luciano Burderi, professore ordinario (astrofisica), Dipartimento di Fisica, Università di Cagliari
  104. Alberto Traballesi, associato, INAF – OAS Bologna
  105. Leo Girardi, primo ricercatore, INAF – Osservatorio Astronomico di Padova
  106. Carlo Giocoli, Ricercatore, INAF – OAS Bologna
  107. Andrea Reguitti, assegnista, INAF – Osservatorio Astronomico di Brera/Merate
  108. John Rankin, assegnista, INAF – Istituto di 
  109. Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS)
  110. Valentina Guglielmo, assegnista INAF – OAS Bologna
  111. Franco Tinarelli, associato, INAF-IRA Bologna
  112. Stefano Giarratana, dottorando, INAF-IRA Bologna
  113. Andrea Zacchei, Dirigente di ricerca, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste
  114. Francesco Biagiotti, Dottorando, Università di Roma La Sapienza – INAF/IAPS
  115. Marco Romoli, professore associato, Dip. di Fisica e Astronomia, Università di Firenze
  116. Francesca Deganello, Primo Ricercatore, CNR-ISMN Palermo
  117. Paramita Barai, Ricercatore, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste (OATs)
  118. Monica Lazzarin, professore associato, Dip. di Fisica e Astronomia, Universita’ di Padova 
  119. Giacomo Tagliaferri, tecnologo, IBE-CNR – Istituto per la Bioeconomia (FI)
  120. Sabrina Palanti, ricercatrice, IBE-CNR Istituto per la BioEconomia, Firenze
  121. Nicola Macchioni, Dirigente di Ricerca, IBE-CNR, Istituto per la BioEconomia, Sesto Fiorentino.
  122. Alessandro Rossi, ricercatore, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC)
  123. Anna G. Mignani, Dirigente di Ricerca, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC)
  124. Maurizio Peruzzini, Dirigente di Ricerca, Istituto di Chimica dei Composti Organometallici (Sesto Fiorentino, FI)
  125. Francesca Rossi, Primo Ricercatore, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC)
  126. Mario Gai, ricercatore, INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino 
  127. Lorenzo Arcidiaco, Ricercatore, IBE-CNR – Istituto per la BioEconomia, Sesto Fiorentino.
  128. Cuzman Oana Adriana, tecnologo, ISPC-CNR, Sesto Fiorentino
  129. Francesco Sabatini, Tecnico, Istituto per la BioEconomia (CNR-IBE), Area CNR Firenze
  130. Lorenzo Gardin, ricercatore, Istituto per la Bioeconomia (CNR – IBE), Area CNR Firenze 
  131. Lorenzo Cavallo, Dottorando, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Padova
  132. Lucia Innocenti, Tecnico, Istituto per la BioEconomia (CNR-IBE), Area CNR Firenze
  133. Gaetano Scandariato, Ricercatore INAF Osservatorio Astrofisico di Catania
  134. Angela Pirri, Ricercatrice, IFAC-CNR, Area CNR di Firenze
  135. Gabriele Cremonese, Primo Tecnologo, Osservatorio Astronomico di Padova, INAF
  136. Pierluigi Monaco, Professore Associato, Universita` di Trieste, associato INAF
  137. Marzia Baldereschi, Primo Ricercatore, CNR-IN, Area CNR Firenze
  138. Maurizio Romani, Associato IBE CNR Firenze
  139. Carlo Bartoli, Tecnico, Istituto di Chimica dei Composti Organometallici, Sesto Fiorentino.
  140. Andrea Donati, Tecnico, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC), Area CNR Fi  
  141. Francesca Ieri, IBBR-CNR, Area Firenze
  142. Paolo Burato, Tecnico, Istituto per la BioEconomia (CNR-IBE), Area CNR Firenze
  143. Elisa Bortolas, assegnista, Dip. di Fisica G. Occhialini, Universita’ di Milano-Bicocca
  144. Lorenza Tuccio, Ricercatrice, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC)
  145. Filippo Micheletti, Ricercatore, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC)
  146. Iacopo Osticioli, ricercatore, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC)
  147. Valentina Giordano, Tecnologo, INAF Osservatorio Astrofisico di Catania
  148. Guido Agapito, Tecnologo, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  149. Martino Rogai, assegnista, istituto per la BioEconomia (CNR-IBE), Area CNR Firenze
  150. Elena Mason, ricercatore, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste
  151. Eugenia Monaco, ricercatrice, Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFOM), 
  152. Mario Accolla, Ricercatore, INAF Osservatorio Astrofisico di Catania
  153. Daniele Spadaro, dirigente di ricerca, INAF Osservatorio Astrofisico di Catania
  154. Matteo Porru, assegnista, INAF Osservatorio Astronomico di Trieste
  155. Lucia Abbo, Ricercatrice, INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino (OATo)
  156. Alessia Garofalo, Ricercatrice TD, INAF- OAS Bologna
  157. Angela Frascella, Assegnista, Istituto per la BioEconomia (CNR-IBE), Area CNR Firenze
  158. Emiliano Merlin, Ricercatore, INAF Osservatorio Astronomico di Roma
  159. Elisa Prandini, Ricercatrice (RTD-B), Dip. di Fisica e Astronomia, Universita’ di Padova
  160. Giuliana Russano TD, INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli
  161. Barbara Lanzoni, professoressa associata, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna
  162. Ombretta Tarquini, Tecnologo, IC-CNR, Istituto di Cristallografia, Area della ricerca Roma1 
  163. Anna Pelagotti, primo ricercatore INO, Istituto Nazionale di Ottica, Firenze e Programme Expert, European Research Council (ERC) Executive Agency
  164. Maria Concetta Tomasi Scianò, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico – Area della Ricerca Roma 1
  165. Andrea Gianico, Istituto di Ricerca sulle Acque IRSA
  166. Bruno Giacomazzo, Professore Associato, Università di Milano-Bicocca
  167. Davide Capelli, ricercatore, Istituto di Cristallografia (IC-CNR), Area della Ricerca Roma 1
  168. Fabrizio Ungaro, ricercatore, CNR IBE, Istituto per la BioEconomia, Sesto F.no (FI)
  169. Cristiano D’Aprile, tecnologo, IC-CNR, Istituto di Cristallografia, Area della Ricerca Roma 1
  170. Marialuisa Agostini – Area Territoriale di Ricerca Roma1 – Istituto ILIESI-ROMA
  171. Elisabetta Ciccarelli Coll. Tecnico – Area della Ricerca RM1 – Biblioteca di Area – Monterotondo (Roma) 
  172. Cinzia Perrino – Dirigente di Ricerca, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA-CNR) Area della Ricerca Roma1
  173. Mauro Virgili – CTER – Istituto di Cristallografia sede secondaria di Monterotondo (RM)
  174. Jasmin Rauseo. Istituto di Scienze Polari (CNR-ISP)
  175. Francesco Cozzoli, ricercatore, Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (CNR – IRET)
  176. Giovanni Morlino, ricercatore, Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio di Arcetri, Firenze
  177. Giulia Gianfagna, dottoranda, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, (IAPS-INAF) Roma
  178. Raffaele Matteoni, Primo Ricercatore, CNR Monterotondo (Roma)
  179. Anna Sollo, Collaboratore Tecnico IBBC Napoli
  180. Di Claudio Maurizio O.T. iSMN. Montelibretti
  181. Zeineb Aturki, Primo ricercatore, Istituto per i Sistemi Biologici
  182. Francesco Cozzoli, Ricercatore, Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri
  183. Giovanni Morlino, Ricercatore, INAF/Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  184. Chiara D’Errico, assegnista, CNR IBE
  185. Alessandra Zanichelli, Ricercatrice, Istituto di Radioastronomia – INAF
  186. Andrea Casini, associato di ricerca, CNR – IFAC
  187. Thomas Kreuz, Primo Ricercatore, Istituto dei Sistemi Complessi
  188. Giulia Despali, ricercatrice, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna
  189. Ettore Guerriero. Ricercatore , Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (CNR-IIA) Area della Ricerca Roma 1
  190. Alessandro Agostini, Tecnico, Istituto di Fisica Applicata “N.Carrara” (IFAC-CNR)
  191. Tiziana Venturi, Dirigente di Ricerca, INAF-Istituto di Radioastronomia (Bologna)
  192. Liliana Parlato, tecnico, Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC)
  193. Silvia Bodoardo, Professoressa, Politecnico di Torino
  194. Fabio Concilio, Collaboratore di Amministrazione, Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC)
  195. Ester Antonucci, Associato, INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino
  196. Valentina Alberti, Tecnologa, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste
  197. Matteo Lapini, CTER, CNR-IFAC
  198. Ilaria Fratelli, Assegnista di Ricerca, Università di Bologna
  199. Gaia Ballatori, Dottoranda, Università di Pisa
  200. Paola Italiani, Primo Ricercatore, CNR – IBBC
  201. Lucilla Alagna, Primo Ricercatore in quiescenza (ISM)
  202. Roberta G. Toro, Ricercatore, CNR-ISMN Area della Ricerca Roma 1
  203. Roberto Silvotti, Ricercatore, INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino
  204. Andrea Vito Vacca, dottorando, Politecnico di Torino & IUSS Pavia
  205. Gloria Mozzi, dottoranda, Politecnico di Torino
  206. Ronald Drimmel, Primo Tecnologo, INAF
  207. Ruggero Vaia, Ricercatore associato senior, Istituto dei Sistemi Complessi
  208. Costanza Calzolari, Ricercatrice, IBE
  209. Palmira Messina, Ingegnere ricercatore, INERIS (French National Institute for Industrial Environment and Risks)
  210. Edoardo Alaimo, Dottorando, Universitá degli Studi di Palermo
  211. Federico Battaini, Dottorando, Università degli Studi di Padova – Osservatorio Astronomico di Padova INAF
  212. Valentina Grasso, ricercatrice, CNR Istituto per la Bioeconomia
  213. Patrizia Borin, Ricercatrice, INAF – OAPd
  214. Davide Capelli, Ricercatore, Istituto di Cristallografia – CNR
  215. Laura Bisigello, Assegnista, Università di Padova
  216. Beatrice Pinna, Dottoranda, Politecnico di Torino
  217. Francesca Panessa, Ricercatrice, INAF – IAPS
  218. Gianluca Di Natale, Ricercatore, Istituto Nazionale di Ottica, INO – CNR
  219. Fabrizio Villa, Primo Ricercatore, INAF-OAS
  220. Daniela Spano, Ricercatore, Istituto per l’endocrinologia e l’oncologia sperimentale
  221. Silvia Rinaldi, Ricercatrice, Istituto di Chimica dei Composti Organometallici, Sesto Fiorentino
  222. Alessandro Montanarini, Tesista – Fisica del Sistema Terra, Università di Bologna
  223. Emanuele Di Carlo, Assegnista, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  224. Andrea Orlandi, Ricercatore, Consorzio LaMMA
  225. Michele Fiori, Tecnologo, INAF – Osservatorio Astronomico di Padova
  226. Alessandra Mercorella, CTER, ISMAR
  227. Maurizio Iannuccilli, Assegnista, CNR – IBE (Istituto per la Bioeconomia)
  228. Maura Pilia, ricercatrice, INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari
  229. Samantha Melani, Ricercatrice, CNR-Istituto per la BioEconomia (IBE)
  230. Giada Coleandro, Dottoranda, Università di Bologna
  231. Simona Rinaldi, Dottoranda, Università di Bologna
  232. Giulia Magnani, Responsabile Comunicazione, PROAMBIENTE
  233. Rosita Paladino, Ricercatrice, INAF-Istituto di Radioastronomia
  234. Marco Paglione, Ricercatore, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
  235. Ludovica Massaro, Studente, Scienze dell’educazione
  236. Elisa Ravesio, Dottorando, Politecnico di Torino
  237. Federico Grazzini, Ricercatore/Meteorologo, LMU Monaco di Baviera / ARPAE Emilia-Romagna
  238. Antonio Volta, Impiegato, Arpae
  239. Andrea Rizzi, Dottorando, Università di Bologna
  240. Andrea Cavina, Assegnista di Ricerca, Università di Bologna
  241. Matteo Siena, Dottorando, Università di Bologna
  242. Luca Gnoli, Assegnista, Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN)
  243. Cosimo Fratticioli, dottorando, Università di Firenze
  244. Luca D’Angelo, Postdoctoral research fellow e tecnico-ambientale, Institute for Atmospheric and Environmental Sciences (Goethe-University Frankfurt) e ARPA Lombardia-Qualità dell’Aria
  245. Davide Massari, Ricercatore, INAF – OAS Bologna
  246. Salvatore Lombardo, Ricercatore, Università di Stoccolma
  247. Giuseppe Lingetti, Dottorando, Dipartimento di Fisica – Sapienza Università di Roma
  248. Sara Chinaglia, Dottoranda, Università di Bologna
  249. Francesca Solinas, Insegnante di scuola primaria, I.C.19 di Bologna – scuola Longhena
  250. Carolina Cappelli, Freelance
  251. Emanuele Leonardi, Rtd B, Università di Bologna
  252. Emiliano Ragno, Dottore forestale, Albo professionale dei dottori agronomi e forestali della prov. di Bari
  253. Francesco Sampietro, Studente, La Sapienza Università di Roma
  254. Silvia Schiaroli, Marketing manager, Constructor group
  255. Stefano Palmisano, Dottorando, Sapienza Università di Roma
  256. Fiorella Menetti, Ex docente scuola primaria, Ic19 bologna
  257. Lorenzo Pierini, Dottorando, Università La Sapienza, Roma
  258. Sirio Simonini, Operatore giudiziario, Ministero della Giustizia
  259. Alessandro Bracci, Ricercatore, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-Isac)
  260. Giorgio Gavioli, Studente, Unibo
  261. Stefano Baronti, Ricercatore Associato, IFAC-CNR
  262. Dario Caglioti, Studente, Fisica Sapienza
  263. Anna Pighin, Funzionario
  264. Silvia Di seguito, Docente, Keynes di Castel Maggiore
  265. Matteo Vescovi, Insegnante scuola secondaria, IIS “Serpieri” – Bologna
  266. Valentina Pavan, Incarico di Funzione, Osservatorio Clima Arpae Emilia-Romagna
  267. Franca Tugnoli, collaboratore tecnico professionale, Arpae
  268. Rosanna Foraci, Collaboratore tecnico senior – Ingegnere idraulico, ARPAE Emilia-Romagna Struttura Idro Meteo Clima
  269. Daniele Sciannandrone, Ricercatore, Cea
  270. Michele Bendoni, CNR-ISMAR
  271. Claudia de Luca, Ricercatrice (RtDa) UNIBO
  272. Stefania Bruni, Insegnante I.c.19 Bologna
  273. Guendalina Gatto
  274. Gabriele Antolini, agrometeorologo/climatologo Osservatorio Clima – Arpae Emilia-Romagna
  275. Gildo Andreoni, Ingegnere Indipendente
  276. Francesca Furnari, export manager
  277. Agostino Bertolotti, Docente IIS Fantini di Vergato
  278. Lucia Fagiolari, Ricercatrice Politecnico di Torino
  279. Andrea Insinga, Assistant Professor Technical University of Denmark
  280. Marco Trotta, Informatico Università di Bologna
  281. Mattia Benini, Post-Doc ISMN-CNR
  282. Giovanni Bruno, Ricercatore a tempo determinato INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania
  283. Fabio Cian, Ricercatore Università Ca’ Foscari Venezia
  284. Paolo La Valle, Insegnante Precario
  285. Claudia Conti, impiegata firenze
  286. Michele Montevecchi, Commerciante Bologna
  287. Matteo Cecconi, Artigiano Prato
  288. Rossana Di Staso, Assegnista Dipartimento di medicina, Università di Bologna
  289. Luca Ferrero, Professore Università degli Studi di Milano-Bicocca
  290. Michele Nani, Ricercatore CNR-ISMed, Napoli/Ferrara
  291. Filippo Manaresi
  292. Sarah Mazzoni, Disoccupata Bologna
  293. Angela Soriani, Pensionato Ferrara
  294. Sara Pancaldi, Dottoranda Istitut d’Optique, Université Paris Saclay
  295. Lorenzo Lascialfari, Studente, Firenze
  296. Luca Corsetti, Impiegato Prato
  297. Andrea Ubiali, Medico Bologna
  298. Lorenzo Mattera, Impiegato Firenze
  299. Pietro Centorrino, Fisico GGI – INFN Firenze
  300. Laura Marcheselli, Ex insegnante Firenze
  301. Matteo Balasso, Libero professionista San Lazzaro di Savena
  302. Fausto Tomei, modellista agro-meteorologico ARPAE Emilia-Romagna
  303. Irene Frageri, Dottoranda Università di Bologna
  304. Alberto Manconi, Dottorando Losanna
  305. Claudio Pinellini, Impiegato Genova
  306. Marcello Giroletti, Ricercatore Istituto Nazionale di Astrofisica, Istituto di Radioastronomia, Bologna
  307. Linda Sahabna, Pensionata, Pavullo Nel Frignano
  308. Ettore Greco, Insegnante – Ingegnere Meccanico Roma
  309. Giorgio Vacchiano, Professore associato Università di Milano
  310. Marina Mobilio ,Docente di Matematica e Fisica in pensione – attivista volontaria Zero Waste nelle Scuole, Terracina (Lt)
  311. Stefano Giovannini, Primo Tecnologo, INAF – Bologna
  312. Luciano Nicastro, Ricercatore, INAF-OAS Bologna
  313. Michael Marani, Ricercatore, ISMAR Istituto di Scienze Marine
  314. Angelo Lupi, Ricercatore, ISP-CNR Bologna
  315. Jost von Hardenberg, Professore ordinario DIATI, Politecnico di Torino
  316. Gianluca Pappaccogli, Ricercatore a tempo determinato, Università del Salento
  317. Jessica Ferrarini, Insegnante, Pianoro
  318. Alvaro Belardinelli, Insegnante, Liceo Mamiani Roma
  319. Greta Varchi, Ricercatrice, ISOF/Bologna
  320. Leonardo Langone, Ricercatore, CNR – Istituto di Scienze Polari, Bologna
  321. Paola Focaccia, Tecnologo ISMAR, Bologna
  322. Eris Nunziata, Studente, Roma
  323. Valentina Marassi, Ricercatrice, Università di Bologna
  324. Andreina Parogni, docente, I.C.Manzi-Roma
  325. Alessandro Bortolin, Ricercatore, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima – Padova
  326. Francesco Calliero, Insegnante, Istituto Comprensivo Luserna San Giovanni
  327. Antonio Olita, Ricercatore, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC), Cagliari
  328. Elsa Caroli, Insegnante, Bologna
  329. Serena Miccolis, Ricercatrice, AICCON – Università di Bologna (campus di Forlì)
  330. Francesca Martinelli, Direttrice Fondazione Centro Studi Doc / Milano
  331. Eddi Bisulli, Docente, Cesenatico
  332. Camila Pedersen Sierra, Antropologa, Città del Messico
  333. Claudia Giordano, Ricercatrice RTDa, Università di Bologna
  334. Bibi Bellini, Giornalista, Bologna
  335. Paola Calzolari, Pensionata, Bologna
  336. Andrea Rapini, Professore universitario, Dipartimento di Educazione e scienze umane, Reggio Emilia
  337. Vladimiro Scognamiglio, Pensionato, Bologna
  338. Raffaele Mauro, Attivista ZeroWasteItaly e TeachersForFuture, Terracina
  339. Teachers for Future Italia, Docenti
  340. Graziella Sala, Pensionata, Bologna
  341. Alessandro Ravanelli, Pensionato ex commerciante, autista Bologna
  342. Gian Franco Grilli, pensionato Bologna
  343. Elisa Palazzi, Associata di Ricerca – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC-CNR)
  344. Matteo Marchesini, Dottorando, Università di Bologna
  345. Marzia Zunarelli, Psicologa, Bologna
  346. Francesco Strazza, Libero professionista, Avellino
  347. Manuela Zamboni, Funzionario, Bologna
  348. Fiorenza Giorgis, Pensionata, Bologna
  349. Letizia Angelo, Collaboratore tecnico, Servizio Idrografia e Idrologia Regionale e Distretto Po – Unità Modellistica Arpae Emilia Romagna, Parma
  350. Diego Fellin, Chimico, CNR-ISAC
  351. Marika Ciliberti, Analista GIS, Fermo
  352. Silvia Ricci Bitti, Medico, Bologna
  353. Oscar Braschi, Medico, Bologna
  354. Marina Petroni Granata, Lav.autonomo, Bologna
  355. Mariangela Biolchini, Infermiera, Ospedale Pavullo n/f
  356. Antonio della Valle, Ricercatore, CNR – ISAC (Sede di Padova)
  357. Franca Ghitti, Pensionata, Bologna
  358. Elianto Zanotti Matteini , Studente, Università degli studi di Firenze
  359. Paolo Rolando Perino, Medico chirurgo , Torino
  360. emanuele campaci, medico, bologna
  361. Claudio Rossetti, Musicista, Roma
  362. Claudio Cassardo, Docente, Dipartimento di fisica – Università di Torino
  363. Sergio Ferraris, Giornalista, Direttore di QualEnergia, rivista di Legambiente e del portale Nextville.it
  364. Bruno Mazzara, già professore ordinario Università Sapienza di Roma, Roma
  365. Alice Lou Tanzarella , Operatrice accoglienza e mediatrice interculturale , Prato
  366. Paola Ghitti, Ex insegnante , Bologna
  367. Andrea Sarti, Imprenditore, Bologna
  368. Nicoletta Apollonio, Tecnico del verde, Provincia Autonoma di Trento
  369. Lorenzo Muscolino , Ingegnere, Modena
  370. Martina Guidi, Docente di italiano nella scuola secondaria, Bologna
  371. Matteo Bertin, Ingegnere, Bologna
  372. Cristina Gualerzi , Pensionata, Piacenza
  373. Corrado Colato, Impiegato, Monzuno
  374. Francesca Masotti , Operatrice dell’accoglienza SAI, Prato
  375. Giuliano Govoni , Pilota , Milano
  376. giacomo liverani, studente, sapienza di roma
  377. Fausto Bonaguro, Tassista, Milano
  378. Barbara Antonucci , Impiegata, Coop alleanza Bologna
  379. Daria Prandstraller , Impiegata, Bologna
  380. Irene patrizia maria Menardo , Tecnico Verde Pubblico , Città di Torino
  381. Erminia Traversa, Agronoma, Bari
  382. Rita Melis, Ricercatrice, CNR ISPAAM / Sassari
  383. Vera Govoni, Tassista , Milano
  384. Bokar Diop, Ingegnere ambientale – Presidente di Legambiente Reggio Emilia, Correggio
  385. Fabrizio Lepri, Pensionato, Roma
  386. Federico Rossi , Group Leader – Neuroscienze, University College London / Istituto Italiano di Tecnologia
  387. Maria Luisa Borettini, pensionata – Biologa, Guardia Giurata Ecologica Volontaria, Fabbrico (Reggio Emilia)
  388. Giovanni Grilli, Pensionato , Póvoa de Varzim
  389. Alexandra Ciulisova , Medico , Udine
  390. Elena Gagliasso, Già-Prof. Filosofia della scienza, Dipartimento Filosofia. Sapienza Univ. Roma
  391. Livia Tolve, Dottoranda in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia (secondo anno), Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Firenze
  392. Luca Morescalchi, Ricercatore, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
  393. Massimo Mainardi, insegnante, Salsomaggiore Terme
  394. Alberto Mantovani , Libero professionista , Scandiano
  395. Simona Colaci, Impiegata, Calimera di Lecce
  396. Alessandro Conidi, Tecnico, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC) Roma
  397. Sabrina Tosi Cambini , Ricercatrice, Università di Parma
  398. Giovanni Comoretto, Astronomo associato, Istituto Nazionale di Astrofisica – Firenze
  399. Franco Medici, Professore Associato, “Sapienza” Università di Roma
  400. Giorgio Mariani, Professore Ordinario, Università Sapienza di Roma
  401. Sara Savelli, communication manager, Roma
  402. Franco Ricciardiello, scrittore, Vercelli
  403. Cosimo Botticelli , Studente , Università degli Studi di Salerno
  404. Andrea Bruschi, Professore associato, Dipartimento di architettura e progetto, Sapienza, Roma
  405. Vanna Ravanetti , Guardia ecologica, Legambiente
  406. Elena Mazzoni Wagner, Fondatrice di CCT-SeeCity guidezine & CCT studio; Freelance Web Editor e Progettista Culturale., CCT-SeeCity & CCT studio – Communication for Culture & Territory / Prato.
  407. Laura Patuelli, pensionata-studentessa, Bologna
  408. Enrico Gagliano, professore a contratto , Università degli Studi di Teramo
  409. Alberto Zanier , Consulente finanziario , Udine
  410. Margherita Venturi , Professore Alma Mater, Università di Bologna
  411. Donatella Piccioni , Insegnante di yoga, Forlì
  412. Stefano Draghetti , Insegnante , Liceo Scientifico A. Righi Bologna
  413. Leardo Botti, Docente, Ravenna
  414. Valentina Carioli , Insegnante , ITIS Nullo Baldini di Ravenna
  415. Mariangela Isaia, Insegnante elementare , Roma
  416. Luigi Guerra, Direttore Dipartimento Scienze Umane UNIRSM, Nonantola (Modena)
  417. Giuditta Sborgi, Autonomo , Massa
  418. Lisa Ginzburg, Scrittrice , Roma
  419. Marcella Corsi, Conservatore museale ora in pensione, Roma
  420. Francesca Lilli, Impiegata , Cavriago
  421. Fulvia Ciurlia, Coll Amministrativa , IFAC Firenze
  422. Fiorella Malchiodi Albedi, Pensionata, Roma
  423. Maria Santarossa, Grafica libera professionista , Roma
  424. Maria Zanier, Pensionata, Udine
  425. Vaerio Serangeli, musicista, Roma
  426. Andrea Billi, ricercatore Cnr, Igag Roma
  427. Marco Cadau, Dottorando, Istituto Universitario di Studi Superiori – IUSS Pavia
  428. Manuela Polimeni, Impiegata commerciale/mamma/attivista per l’ambiente , Monza/Milano
  429. Margherita Caruso, cittadina, Cadorago, CO
  430. Franca Pelliccia, Professore Associato, Sapienza Università di Roma
  431. Vincenzo Traina, Pensionato , Monza
  432. Maurizio Bianchi, Pensionato, Monza
  433. Alessandra Natali, Impiegato, Bologna
  434. Claudio Cesana, Disoccupato , Giussano
  435. Emanuela Londero, Insegnante in quiescenza , Udine
  436. Paola Nania, Giornalista, Roma
  437. Beatrice Mina, Phd student, IUSS Pavia
  438. Alessandro Falaschi, Ricercatore universitario, Dip DIET – Sapienza Università di Roma
  439. Paola Sacconi, Architetto, Monza
  440. Giulio Marchesini Reggiani, Professore “Alma Mater” di Dietistica, UNIBO, Bologna
  441. Giulia Ecca, Professoressa associata, Università di Roma La Sapienza
  442. Chiara Buonfiglioli, Insegnante, Bologna
  443. Gianna Melis, giornalista, Milano
  444. Gigliola Terenna, Ex dipendente Università di Siena, Sistema museale, Pesaro
  445. Andrea Ceccanti, Tecnologo, Bologna
  446. Daniela Cavalcoli, Prof.ssa Associata, Università di Bologna
  447. Vincenzo Muscolino, Pensionato, Piacenza
  448. Cruciano Nasca, Presidente , Comitato ARIA PULITA MONZA
  449. Cristina Ivan, Impiegata, Pordenone
  450. Romano Camassi, Ricercatore, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Bologna
  451. Laura Tondi, Artista, Siena
  452. Cristina Scarioni, Impiegata part-time , Calderara di Reno
  453. Maria Grazia Artesani, Pensionata, Monza
  454. Claudia Curreri, Pensionata, Milano
  455. Bruno Piero Bracesco, Dirigente, Monza
  456. Claudia Frangipani, dottoranda, CNR-ISP
  457. Giovanni Leuzzi, Professore Associato, Università di Roma “La Sapienza”
  458. Davide Musardo, Consulente scientifico , Bruxelles
  459. Pasquale De Salve, Disoccupato , Tuglie
  460. Flavio Piccoli, Dottorando, Università dell’Insubria – IUSS Pavia
  461. Antonio Gatii, Ingegnere aeronautico , Monza
  462. Stefano Bocchi, Prof. Ordinario, Università Statale Milano
  463. Patrizia Filippi, Cittadina attiva , Bagnacavallo
  464. Teresa Giorgione, Pensionata, Roma
  465. Gabriele Bollini, Professore, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  466. Linda Sartini, Medico Veterinario, Viterbo
  467. Franco Tedaldi, Impiegato, Bologna
  468. Michele Antonellini, Commerciante e operatore culturale, Bagnacavallo
  469. Chiara Mazzotti, Insegnante, Forlì
  470. Oxana Drofa, Ricercatore, CNR-ISAC
  471. Maria Gabriella Gortani, Ex insegnante , Udine
  472. Pietro Cenciarelli, Ricercatore Universitario, Sapienza Università di Roma
  473. Enrico Tronci, Professore Ordinario, Sapienza Università di Roma
  474. Marisa Monetti, Disoccupato, Monza
  475. Sara Minuto, Docente , Liceo classico “Tito Livio”di Padova
  476. Lucrezia Rogai, Studentessa , Roma
  477. Fabio Zanaglia, Artigiano , Anzola dell’Emilia
  478. Adriano Querci, pensionato, Monza
  479. Luigi Porro, Pensionato, Carate Brianza
  480. Daniela Colombo, Pensionata, Monza
  481. Enzo Vescovini, Psichiatra, Reggio Emilia
  482. Alessandro Checco, Ricercatore, Sapienza/Roma
  483. Nicolò Beccati, Ingegnere meccanico, Bologna
  484. Rossella Orofino, Pensionata, Monza
  485. William Di Paolo, videografico, roma
  486. Lucrezia D’Agati, Educatrice , Monza
  487. Paola Ottino, Imoiegata, Monza
  488. Rossana Valtorta, Pensionata, Monza
  489. Massimiliano Celi, Impiegato , Roma
  490. Novella Bartolini, Professore universitario, Sapienza Roma
  491. Vittorio Ghirardini, Ricercatore , Monaco MPE
  492. Antonella Cresci, Studente, Bodio Lomnago
  493. Maura Biancani, Infermiera, Castelfranco Emilia
  494. Marco Cassanelli, Impiegato , Castelfranco Emilia
  495. Mauro Bennici, CTO, Nichelino
  496. Luciana De Sanctis, Ex insegnante pensionata, Massa
  497. Laura Barnaba, impiegata e psicologa, Roma
  498. Arianna Tilli, Studentessa di architettura, Università degli Studi di Roma La Sapienza
  499. Mara Loreti, Ricercatrice SBI , Gualdo Tadino
  500. Emanuele Panizzi, PA, Sapienza Università di Roma
  501. Patrizia Spada, architetto, Massa Carrara
  502. Francesca Villa, Assegnista di ricerca, Politecnico di Milano
  503. Andrea Fantini, Ricercatore, Università di Bologna
  504. Rita De Michele, Docente, Livorno
  505. Graziano Giuliani, Programmatore Software Scientifico , Trieste
  506. Mirca Montosi, Impiegata, Castelfranco Emilia
  507. Elena Campedelli, Grafica e comunicazione , Castelfranco Emilia
  508. Chiara Pettazzoni, Ostetrica , Modena
  509. Antonio De Giorgio, Avvocato , Taranto
  510. Parents For Future Castelfranco Emilia, Gruppo locale , movimento internazionale Parents For Future
  511. Claudia Dellisanti, Stilista, Massafra Ta
  512. Donata Maria Monaco, Docente in pensione, Massafra
  513. Luca Brocca, Dirigente di Ricerca , Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica / Perugia
  514. Chiara Pilloton, Ricercatrice, Cnr-inm
  515. Ermes Pozzobon, Project manager, Montebelluna
  516. Vittorio Manfredi, Consulente finanziario, Faenza
  517. Livia Papi, Auditor per la Responsabilità Sociale, Chieri (Torino)
  518. Martina Alessio, Student , Roma
  519. Nicolò Borsetto, Studente , Chieri
  520. Luigino Gottardi, Assistente sanitario , Trento
  521. Anna Sburlati, Pensionata, Torino
  522. Erik Paul Kooijmans, Pensionato, INPS
  523. Stefania Doglioli, Formatrice, Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile
  524. Anna Poli, Ricercatrice , Università Torino/Avigliana
  525. Angelo Monne, Grafico, illustratore, Dorgali
  526. Elena Di Bella, Dirigente pubblico, Torino
  527. Franco Centrone, avvocato, Italia
  528. Anja Thomassen, Insegnante, Castelfranco Emilia (mo)
  529. Sabrina Brunodet, Impiegata, Montanaro
  530. Giacomo Zuccon, Insegnante, Nuoro
  531. Valentino Gabriel Martello, PhD student , Iuss Pavia – Torino
  532. Maria Cristina Facchini, Dirigente Ricerca, ISAC- Bologna
  533. Alessio Staccioli, Insegnante, Perugia
  534. Livio Zerbinati, Ricercatore ISERS di storia contemporanea, ISERS – Istituto di studi e ricerche storiche e sociali – Badia Polesine (RO)
  535. Stefano Giovanardi, astronomo e curatore scientifico, Planetario e Museo Astronomico di Roma
  536. Anna Maria Di Stefano, Insegnante in pensione , Bologna
  537. Marcello Spinelli, Sistemista informatico, Alatri
  538. Leonardo Cudia, Impiegato , Bologna
  539. Anna Fornasiero, Collaboratore tecnico scientifico Radarmeteorologo, ARPAE/ Bologna
  540. Gianfranco Pellegrino, Professore associato, Luiss, Roma
  541. Paolo Bagna, Disoccupato, Chieri
  542. Carlotta Fornasini, Studentessa di Medicina e Chirurgia , Bologna
  543. Olivia Levrini, Professoressa associata, Dipartimento di fisica e astronomia “A. Righi”, Bologna
  544. Francesca Vidotto, Professore, Western University, Canada
  545. Giulia Tasquier, RTDb, Università di Bologna
  546. Paolo Rossi, Pensionato , Rimini
  547. Olivia Ferguglia, Dottoranda, Università di Torino
  548. Roberta D’Agostino, Ricercatrice , CNR Istituto di Scienze dell’Atmosfera e Clima, Lecce
  549. Elise Melot, interprete, Roma
  550. Maria Grazia Arru, Educatrice , Bologna
  551. Anna Maria De Vincentis, Studentessa precaria, Bologna
  552. Teresa Cavalletti, Pensionata, Ferrara
  553. Carlo Cafaro, Ricercatore , Met Office (UK)
  554. Maria Monti, Docente, IPSAR Luigi Veronelli – Casalecchio di Reno (BO)
  555. Paolo Bottoni, Professore Ordinario, DIpartimento Informatica – Sapienz / Roma
  556. Alice Quattrocchi, Attivista, Catania
  557. Jacopo Bonan, Ricercatore, Politecnico di Milano
  558. Daniele Luini, Aspp, Novara
  559. Serena Negroni, Studentessa, Bologna, Università di Bologna
  560. Beatrice Biagi, Studentessa, Università di Bologna
  561. Claudia Martini, Insegnante , Roma
  562. Carlo Capitanio, perforatore di pozzi a gas e olio, cepagatti
  563. Silvia Caianiello, Dirigente di Ricerca CNR, ISPF, Napoli
  564. Vincenzo Zaccagni, Geologo e navigatore, Firenze
  565. Antonio Martini, Impiegato , Bari
  566. Vittorio Cavallaro, Pensionato, Trento
  567. Sergio Merz, Pensionato , Trento
  568. Marina Milani, Insegnante, Pavia
  569. Erika Brattich, Ricercatrice, Università di Bologna
  570. Stefano Fragai, Infermiere , Ospedale Asl Arezzo
  571. Salvatore Marrone, Ricercatore , CNR-INM ROMA
  572. Laura Vaschetti, Pensionata, Chieri
  573. Renata Ferro, Pensionata, Marentino
  574. Alessandro Meliota, Impieg8, Bologna
  575. Francesca Saglio, Medico in pensione , Arignano TO
  576. Alessia Poldi, Insegnante di scienze naturali, scuola secondaria di II grado, Roma
  577. Mattia Galeotti, Ricercatore , Dipartimento di Matematica, università di Bologna
  578. Lorenza Piretta, Pensionsta, Pino torinese
  579. Stefano Velotti, Professore ordinario, Sapienza – Università di Roma
  580. Cinzia Ivan, Insegnante, Pordenone
  581. Silvana Garavello, pensionata, Bologna
  582. Pietro Liotta, Impiegato, Torino
  583. Carla Bucci, Impiegata, Torino
  584. Diana Caliandro, Informatore medico scientifico , Torino
  585. Maria Letizia Ruello, Ricercatrice, Università Politecnica delle Marche/Ancona
  586. Stefano Severi, Professore Associato, Università di Bologna
  587. Giulia Santunione, Ricercatrice , Università di Modena e Reggio Emilia
  588. Filippo Ottani, Dottorando, Università di Modena e Reggi Emilia
  589. Andrea Colagrossi, RICERCATORE, CNR-INM / ROMA
  590. Viviana Manganaro, Grafica e attivista, Porto Recanati
  591. Lucia Cossetti, Insegnante, Pordenone
  592. Corrado Oddi, Coordinatore Rete Emergenza Climatica e Ambientale Emilia-Romagna, Rete Emergenza Climatica e Ambientale Emilia-Romagna
  593. Giuseppe Tadolini, Medico, Ravenna
  594. Angela Manna, Insegnante in pensione, Ministero pubblica istruzione / Ravenna
  595. Oreste Giorgetti, Docente , Scuola superiore/ Pisa
  596. Francesca E. Magni, insegnante, Tradate (Va)
  597. Gianmarco Carcioffi, Designer , Faenza
  598. Anna Bossi, Pensionata, Galliate
  599. Doris Zaccaria, Socia della cooperativa “Il Quinto Elemento”, Alghero
  600. Michela Penelope Croce, Insegnante, Trieste i
  601. Daniela Parmeggiani, Pensionata, Zola Predosa
  602. Tiziana Bertolino, Insegnante , IPS “Ravizza”
  603. Luca Galantucci, Ricercatore, Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” (IAC-CNR)
  604. Tosca Vignudelli, Pensionata, Bologna
  605. Andrea Artoni, PA, Università di Parma
  606. Adriano Rota, Pensionato, Vimodrone
  607. Marco Di Luigi, Ricercatore, INAIL -Roma
  608. Stefano Cosmaro, Pensionato ex meteo AM, Majano
  609. Luciano Maucci, Pensionato, Massa C.
  610. Alessandra Farabegoli, Imprenditrice , Ravenna
  611. Marina Fregni, Psicoterapeuta, Modena
  612. Alessandra Elia, dipendente, torino
  613. Claudio Pagnani, Pensionato , Ravenna
  614. Lia Formigari, Prof. emerita, Roma, Sapienza, Dpt. di filosofia
  615. Magda Gabbi, Pensionata , Reggio emilia
  616. Gerardo D’Amico, Giornalista , Roma
  617. Susanna Garzulano, Pensionata e nonna, Galliate
  618. Bianca Idelson, psichiatra, roma
  619. Laura Maria Gazzola, Pensionata, Galliate (Novara)
  620. Stefano Naldi, Agente di commercio , Bologna
  621. Virginia Gentilini, Bibliotecaria, Bologna
  622. Gisella Iamoni, Pensionata, Galliate
  623. Claudia Tanzi, Pensionata, Galliate ( No)
  624. Aldo Scarpa, architetto, Venezia
  625. Michaela Naldi, Imprenditrice, Bologna
  626. Giovanna D’Antonio, Pensionata, Galliate
  627. Elisabetta Donini, Già docente universitaria di Fisica, Università di Torino/Torino
  628. Luca Fini, Pensionato. Già astronomo associato, INAF/Firenze
  629. Raffaele D’Acunto, Contadino bio in pensione, Novara
  630. Carlo Abrate, Phd student, Sapienza University
  631. Francesca Camilli, Ricercatrice , CNR IBE, Firenze
  632. Massimo Miozzi, Ricercatore, CNR-INM, Roma
  633. Michele Todesco, perito tecnico , Mogliano Veneto
  634. Chiara Petrolini, Assegnista di ricerca , Università di Bologna
  635. Lara Nicolini, Professore, Università Genova
  636. Mauro Solmi, Pensionato , Modena
  637. Stefania Camici, Ricercatrice, Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica, Perugia
  638. Marco Marchetti, prof. ordinario, Dipartimento Bioscienze e Territorio – UNIMOL, CB
  639. Lorenzo Giovannini, Professore associato, Università di Trento
  640. Marina Bernardi, Impiegata Azienda pubblica, Trento
  641. Paolo De Luca, Impiegato , Roma
  642. Alessandra Quintigliano, Dottoranda, Sapienza Università di Roma
  643. Isabella Poli, libera professionista , bologna
  644. Marina Conti, Impiegata, Bologna
  645. Pio Marcozzi, Application Engineer, Milano
  646. Diego Tavazzi, Editor, Edizioni Junior
  647. Stefania Sambataro, Senior manager azienda privata, Roma
  648. Nino Pizzimenti, Pensionato, Bologna
  649. Stefano Fracasso, Docente chimica-biologia, Liceo scientifico L. Da Vinci Arzignano VI
  650. Massimiliano Occhiali, Consulente, Ferrara
  651. William Zoboli, Pensionato, Nonantola (mo)
  652. Orsola Imperatore, Pensionata, Napoli
  653. Gianluigi Monari, Medico di Famiglia , Nonantola
  654. Stefano Lamorgese, Giornalista, Rai3/Roma
  655. Catia Di Camillo, Insegnante , Casalecchio di reno
  656. Omer Zoboli, Pensionato, Nonantola
  657. Andrea Zoboli, Pensionato, Modena
  658. Paolo Bertozzi, Ingegnere libero professionista, Parma
  659. Silvia Di Giacinto, Insegnante , Bologna
  660. Giacomo Ciacci, Docente , Bologna
  661. Maria Teresa Ganzerla, Attivista, Bologna
  662. Matteo Franchini, Docente di Matematica e Fisica, Liceo Scientifico “L. da Vinci” Casalecchio di Reno (BO)
  663. Valeria Ferrari, Pensionata , Bologna
  664. Antonio Caiazzo, Impiegato , Arpa Piemonte
  665. Sara Galeazzi, Dottoranda, CNR-IRPI, Perugia
  666. Elena Casetta, Ricercatrice, Università di Torino
  667. Anna Pettenò, Insegnante di scuola superiore, Bologna
  668. Paolo Lambertini, papà/insegnante, Casalecchio di Reno (BO)
  669. Ilaria Pugnalin, Insegnante, bologna
  670. Daniela Mongiardini, insegnante pensionata, Colle di Val d’Elsa
  671. Lorena Sozzi, CTER, CNR IBE, Sesto Fiorentino (FI)
  672. Donata Vecchio, Docente, Ic Arcadia Milano
  673. Paola Zappaterra, Presidente coop Arvaia, Arvaia società cooperativa agricola-Bologna
  674. Giuseppe Castelnuovo, docente di economia aziendale, Piacenza
  675. Massimo Scotti, Disoccupato. , Milano
  676. Rosita Folli, Educatrice, Energetica APS
  677. Marco Viceconti, Professore universitario , Alam Mater studiorum Bologna
  678. Gaetano Subacchi, Film maker , Energetica APS
  679. Andrea Antonini, Ricercatore, Consorzio LAMMA / Firenze
  680. Laura Hosquet, Pensionata, San Donato Milanese
  681. Davide Luslini, Medico , Bologna
  682. Paola Fiore, Founder & Director ETICAMBIENTE®, Milano
  683. Antonio Pupillo, Studente, Cartoceto
  684. Davide Cesari, Modellista meteorologico, Arpae Emilia-Romagna, Struttura Idro Meteo Clima
  685. Susanna Bonora, Docente, San Donato Milanese
  686. Lucia Traverso, Insegnante , Pavia
  687. Marina Merlini, Pensionata, Milano
  688. Paolo Pini, Professore, Unife, Ferrara
  689. Paola Ghetardi, Insegnante, Ifra Bologna
  690. Micol Todesco, Ricercatrice, INGV, Sezione di Bologna
  691. Paola Perrone, Medico di Sanità Pubblica, Dipartimento Sanità Pubblica
  692. Alessandra Bonomini, Architetto coordinatrice di CEAS , Piacenza
  693. Giacomo Grassi, Ricercatore, JRC, ispra
  694. Lorenzo Morri, Insegnante, Liceo Leonardo da Vinci, Casalecchio di Reno
  695. Carmela Ricciardi, Pensionata , Arcore
  696. Emma De Giuseppe, Libera professionista , Milano
  697. Alessandro Palmi, Docente di chimica pensionato, Bologna
  698. Mariarosa Rizzonelli, Pensionata, Dro (Tn)
  699. Daniele Urbani, PhD, Data scientist, Bologna
  700. Emilia Benvenuti, Ricercatrice, Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN)
  701. Daniele Eleuteri, Pensionato, Roma
  702. Camilla Castoldi, Bibliotecaria, Bologna
  703. Anna Benuzzi, Pensionata, Castelfranco Emilia
  704. Lorenzo Filippo Velotti, Dottorando, Scuola Normale Superiore
  705. Alba L’Astorina, tecnologa di ricerca , IREA CNR
  706. Alessandra Celi, Studentessa universitaria di storia dell’arte , Roma
  707. Matteo Villa, Professore Associato di Sociologia Economica, Università di Pisa
  708. Carlo Ginzburg, professore (emerito), scuola Normale Superiore di Pisa
  709. Fabiano Tozzini, Studente , Università di Bologna
  710. Fernanda Lombardi, Arteterapeuta, Milano
  711. Giuseppina Maffini, Funzionario p.a., Provincia di Cremona
  712. Antonella Selva, impiegata pubblica settore sanità, bologna
  713. Mariella Turra, Insegnate matematica e fisica, Liceo Leonardo Da Vinci Casalecchio di Reno (Bo)
  714. Alessandro Albanese, Attore, Roma
  715. Ilaria Allioli, Exhibition designer, Milano
  716. Maria Fiorita Zatti, Pensionata, Parma
  717. Marco De Giorgio, Impiegato, Padova
  718. Fabio Peppoloni, Assicuratore, Milano
  719. Elena Caponegro, studentessa, Milano
  720. Silvana Berti, Insegnante, Pavia
  721. Pablo Carnevali, Impiegato, Bologna
  722. Anna Loda, Studentessa, Unive, Venezia
  723. Roberto Camporesi, Presidente, Associazione Nuova Civiltà delle Macchine APS
  724. Giuliana Nesso, pensionata/insegnante, Bologna
  725. Sergio Bartolommei, Ricercatore in quiescenza Filosofia morale Università di Pisa, Università di Pisa
  726. Gaia Del Negro, Consulente ricercatrice, Milano
  727. Giovanna Cosentino, Insegnante scuola dell’infanzia , Novara
  728. Doriana Russo, Insegnante, Liceo Leonardo da Vinci Casalecchio di Reno (Bologna)
  729. Arianna Zironi, Libera professionista, Bologna
  730. Marco Rapuano, Assegnista, Bologna
  731. Matilde Oliveri, Responsabile fondi europei per la ricerca in scienze atmosferiche , Centre National de la Recherche Scientifique (Francia)
  732. Giulia Sacchi, Consulente finanziario, Nebbiuno
  733. Maria Vittoria Managlia, Dottoranda, Chalmers University of Technology, Göteborg
  734. Roberta Paranunzio, Ricercatrice, CNR-ISAC Torino
  735. Giulia Prette, Guida turistica, Roma
  736. Matteo Verdi, Ricercatore, Rovereto
  737. Cesidio Cianfarani, Ricercatore, ENEA – Frascati
  738. Silvana D’Onofrio, Medico Chirurgo, Montagano (CB)
  739. Fabrizio Bianchi, Pensionato e Ricercatore senior associato , Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr
  740. Nicola Lippi, Ingegnere Industriale Libero Professionista, Galeata
  741. Liliana Cori, Tecnologa, Ifc-cnr
  742. Ambra Tazioli, Psicologia clinica , Pavullo nel frignano
  743. Maria Concetta Digiacomo, Medico Internista in pensione, Campodarsego (Padova)
  744. Filippo Bucherini, Fisico , Azienda Ospedaliera di Perugia
  745. Francesca Cignoli, Insegnante di storia e filosofia , Pavia
  746. Simone Sartini, Laureando , Physics, Alma Mater Studiorum Bologna
  747. Giuseppina Cosentino, Assistente Sociale , Novara
  748. Matilde Lini, Dipendente privato, Bologna
  749. Paolo Busato, Pensionsto, Dro
  750. Giovanni Natale, Medico, Vigevano
  751. Gabriella Errico, Medico libero professionista , Lecce
  752. Marialuisa Rocca, Funzionario pubblico , Cremona
  753. Antonella Galetta, Educatrice Legambiente , S. Polo d’ Enza
  754. Gabriella Barbieri, Architetto, Piacenza
  755. Paolo Lauriola, Pensionato, Isde Modena
  756. Monica Venturino, Fotografa, Pavia
  757. Francesco Cimino, Funzionario World Food Programme, Roma
  758. Luca Mercalli, climatologo, glaciologo, giornalista scientifico, Società Meteorologica Italiana, Moncalieri – TO
  759. Angela Dogliotti, vice presidente Centro Studi Sereno Regis, torino
  760. Paola Andreani, Full Astronomer, ESO/Garching
  761. Maria Angela Vigotti, Pensionata, Pisa
  762. Annalisa Santagostino, avvocato , milano
  763. Giovanni Santangelo, Prof. Universtario/Ricercatore CNR in pensione, Dipartimento di Biologia – Università di Pisa
  764. Carla Testa, Pensionata ex Agenzia Regionale Ambiente ARPAS, Cagliari
  765. Francesco Tutino, Funzionario Regione Emilia-Romagna, Bologna
  766. Margaret Wayne, Pensionata, Grosseto
  767. Susan Ketchin, pensione, milano
  768. Giovanni Armaroli, Tecnologo ricerca e sviluppo sistemi ottici , Bologna
  769. Paola Maria Guazzotti, Insegnante, Liceo Leonardo da Vinci Casalecchio di Reno
  770. Elia Ricciotti, Presidente Associazione Rimini Smoke Box, Rimini
  771. Paola De Santis, Pensionata, Milano
  772. Roberta Pappada’, Insegnante, Roma
  773. Paola Grandi, Ricercatrice, Istituto Nazionale di Astrofisica – Bologna
  774. Mara Bonazzola, Assistente Sanitaria, Milano
  775. Patrizia Grasselli, Impiegata, Reggio Emilia
  776. Mariacarolina Lorenzani, Pensionata, Reggio Emilia
  777. Ernesto Pini, Dottorando, Firenze
  778. Duccio Fanelli, Professore Ordinario , Università di Firenze
  779. Wanessa Bruno, Architetto, Roma
  780. Stefania Salvadori, Professore Associato , Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Firenze
  781. Caterina Dallari, PostDoc, Firenze
  782. Ludovico Silvestri, Ricercatore, Università di Firenze
  783. Roberto Franzosi, Rtdb, DSFTA – Università di Siena
  784. Lorenzo Russo, Studente, FIRENZE
  785. Maurizio Artoni, Prof/, INO/CNR/Firenze
  786. Fabio Giardi, Assegnista di ricerca, INFN, Firenze
  787. Lapo Casetti, Professore associato , Dipartimento di Fisica e astronomia, Università di Firenze
  788. Tania Aprile, Architetto, Lecce
  789. Pierina Melella, Dirigente sanitario, REGGIO EMILIA
  790. Paolo Gentili, Ingegnere, INFN Firenze
  791. Leandro Lanzi, Primo Tecnologo, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, Firenze
  792. Anna Maria Gargiulo, Pensionata, Reggio Emilia
  793. Ciro Del Vecchio, Ricercatore , Inaf – Osservatorio Astrofisico di Arcetri Firenze
  794. Flora De Natale, Ricercatrice , CREA/Roma
  795. Maurizio Masotti, Docente, Forli’
  796. Maria Segnalini, Insegnante, I.C. Gallicano nel Lazio (RM)
  797. Francesca Gioscia, Impiegata, Firenze
  798. Roberto Sirtori, pensionato, Pisa
  799. Barbara Parisse, Ricercatrice, CREA – Agricoltura e Ambiente/ Roma
  800. Annarosa Campregher, Pensionata, Dro (TN)
  801. Sofia Carretta, Impiegata , Bologna
  802. Roberta Alilla, Ricercatrice, CREA-AA
  803. Aldo Montermini, Pensionato, Parma
  804. Barbara Longobardi, Impiegata , Unipol Modena
  805. Giovanni Del Vecchio, Docente, Conservatorio Cherubini Firenze
  806. Andrea Tozzi, Tecnologo, INAF-OAA, Firenze
  807. Barbara Guerzoni, Insegnante , Modena
  808. Marco Fattori, Professore Associato, Università di Firenze
  809. Eugenio Berti, Ricercatore, INFN-Firenze
  810. Samuele Fanetti, Ricercatore, ICCOM-CNR / Firenza
  811. Rosella Molinari, Impiegata, Modena
  812. Aldo Cotrone, Professore, Firenze
  813. Luca Bressan, Udine
  814. Chiara Pergola, Insegnante , Bologna
  815. Lucia Cassanelli, Pensionata, Milano
  816. Paolo Squillacioti, Direttore , Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano – Firenze
  817. Maurizio Pancrazzi, Tecnologo, INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino
  818. Anna Vinattieri, Prof. Associato, Università di Firenze Dipartimento di Fisica e Astronomia
  819. Davide Mazzotti, Primo ricercatore, CNR-INO, Sesto Fiorentino FI
  820. Cinzia Picchioni, insegnante di yoga/redattrice, Centro Studi Sereno Regis Torino
  821. Stefania De Curtis, Ricercatrice, INFN/Firenze
  822. Nicola Mori, Ricercatore, INFN Firenze
  823. Lorenza Ricciardi, Libera professionista, San donato milanese
  824. Giacomo Carpani, Insegnante, Bologna
  825. Lorenzo Giambagli, Phd Student, Firenze
  826. Alessandro Iagatti, Ricercatore, INO-CNR, LENS, Firenze
  827. Pierina Ielpo, Prima ricercatrice, CNR ISAC sede di Lecce
  828. Cecilia Lorenzetti, Ricercatrice Outdoor Education presso Università Complutense Madrid, Madrid/Bologna
  829. Bruno Bedonni, Tecnico istruttore Regione E-R, Bologna
  830. Santa Bellezza, Associazione culturale di attivismo ecologico , Bologna
  831. Bartolomeo Trefoloni, PhD Student, Università di Firenze
  832. Alice Mori, Dottoranda, Università degli Studi di Firenze
  833. Riccardo Urigu, Ex insegnante , Torino
  834. Rita Brugnara, Freelance, Bologna
  835. Marcello Palmieri, Insegnante , Bologna
  836. Alessia Mazzucato, Borsista, Laboratorio europeo di spettroscopia non lineare, Università degli Studi di Firenze
  837. Francesca Intonti, Professoressa Associata, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Firenze
  838. Elisa Adirosi, ricercatrice, CNR-ISAC Roma
  839. Marina Perini, Pensionata, Bologna
  840. Filippo Bernardini, Ricercatore scientifico, Firenze
  841. Viviana Prini, Insegnante , Marzabotto
  842. Rosanna La Rosa, Insegnante, Milazzo
  843. Francesca Romagnoli, Docente di scuola primaria, Istituto Comprensivo n 19 Bologna
  844. Angela Caldara, Insegnante , Ic19 Bologna
  845. Fortunato Alfredo Ascioti, Ricercatore free-lance/consulente, Università Mediterranea di Reggio Calabria
  846. Beatrice Sambo, Dottoranda in Scienze Ambientali, CMCC@CaFoscari (Venezia) e EURAC Research (Bolzano)
  847. Marcello Colocci, professor, firenze
  848. Andrea Belegni, Laureando in Scienze Storiche e Orientalistiche , Università di Bologna
  849. Angela Perulli, Già dirigente scolastica , Lequile
  850. Graziano Barbolini, Pensionato, Modena
  851. Elisa Begnis, Dottoranda in Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Bologna
  852. Lidia Chiarati, Dottoranda, Università degli Studi di Torino
  853. Paola Perillo, Pensionata, Reggio Emilia
  854. Elena Cravero, dottorato, LENS
  855. Vittorio Casalini, Pensionato, Parma
  856. Margherita Novara, Casalinga, Parma
  857. Bruno Casella, Dottorando, Catania-Torino
  858. Laura Schilardi, Pensionata, Bologna
  859. Sabrina Presto, Ricercatrice, ICMATE – CNR / Genova
  860. Ulduz Ashraf Gandomi, Regista, Bologna
  861. Marianna Nardino, Ricercatore CNR-IBE, Bologna
  862. Isa Bergamaschi, Nessuno, Bologna
  863. Emanuele Sorace, fisico senior, INFN/Firenze
  864. Mattep Vincenzi, Post-Doc, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
  865. Franca Vismara, Impiegata pubblica , Marzabotto
  866. Giulia Migliori, Ricercatrice, Istituto di Radioastronomia INAF-IRA, Bologna
  867. Gabriele Gatta, Studente dottorando, Università di Firenze
  868. Serena Salvestrini, PhD Student, Università degli studi di Firenze
  869. Ariele Di Mario, Lavoratore Terzo Settore , Bologna
  870. Tiziana Massa, Pensionata, Bologna
  871. Stefanis Perini, O.S.S., Bologna
  872. Andrea Incatasciato, Earth Observation Data Scientist, Earthwave, Edinburgh (UK)
  873. Daniela Barazza, Insegnante in pensione, Udine
  874. Michele Orlandi, Impiegato in pensione, Udine
  875. Miriam Quassolo, Architetto, Torino
  876. Lisa Castelli, Tecnologo INFN, Firenze
  877. Andrea Raiconi, Ricercatore, CNR-IAC, Napoli
  878. Irene La Penna, studentessa di dottorato, Firenze
  879. Claudia Roversi, casalinga, Bologna
  880. Anna Liuni, Insegnante in pensione , Bsri
  881. Lulla Melli, Pensionata, Pisa
  882. Lorenzo Squillantini, Assegnista di ricerca , ISMN Bologna
  883. Valeria Comandini, Pensionata, Bologna
  884. Michele Sacco, Asssegnista di ricerca, Università degli studi di Firenze/INDIRE
  885. Caterina Morganti, Collaboratrice agricola, Camugnano
  886. Chiara Dionigi, Ricercatrice , ISMN- Bologna
  887. Silvio Tosetto, Pensionato (ex docente di scienze), Torino
  888. Alberto Riminucci, ricercatore, ISMN Bologna
  889. Renata Del Vecchio, Pensionata, Pisa
  890. Francesco Falo, Studente, Astrofisica Unibo
  891. Alessandro Monari, Consulente, Milano
  892. Salvatore Moschetto, Ricercatore, ISMN
  893. Margherita Granero, Pensionata, Torino
  894. Laura Del Bono, Pensionata usl, Parma
  895. Daniela Grandi, Giornalista, Rom
  896. Fabio Castrignano, Impiegato , Manfredonia (FG)
  897. Michela Clementi, Insegnante, Rimini
  898. Franco Bagnoli, Professore universitario, Università di Firenze
  899. Marco Dal Tio, Project Manager, Roma
  900. Maria Luisa Lo Gullo, Medico-Paesaggista, Pianoro (Bo)
  901. Aldo Macchiaverna, Pensionato , Montechiarugolo
  902. Giovanni Casini, Ricercatore, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Firenze
  903. Michela Rogora, Ricercatrice , CNR IRSA Verbania
  904. Stefano Bellodi, Pensionato, Parma
  905. Matilde Signorini, Dottoranda, Università degli Studi di Firenze
  906. Domenico Ventrella, Ricercatore, CREA Agricoltura e Ambiente, Bari
  907. Mauro Focardi, Ricercatore, INAF-OAA/Firenze
  908. Mirella Ponte, Responsabile Divisione Ambiente e Sicurezza , Università di Trento
  909. Andreina Redetti, Docente scuola superiore, Liceo Cornaro Padova
  910. Elisa Sette, Bancaria , Este
  911. Giovanni Fanelli, Ricercatore CNR, Taranto
  912. Emanuela De Siati, docente di sostegno, Bologna
  913. Gian Carlo Moreschi, Vigile del fuoco , Genova
  914. Paolo Tozzi, Dirigente di ricerca, INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  915. Michele Lapini, Fotogiornalista, Bologna
  916. Nicola Gravina, impiegato, magliano alfieri
  917. Barbara Faccini, Professore associato, Università di Ferrara/Ferrara
  918. Barbara Gaiba, pensionata, Bologna
  919. Gaia Pedrolli, Docente di matematica e fisica, Liceo Pascoli Firenze
  920. Carla Buttazzi, Pensionata, Bologna
  921. Sandro Testoni, Pensionato, Bologna
  922. Maria Paola Dessì, Attrice di teatro, Sassari
  923. Federico Calò Carducci, Attivista, Roma
  924. Patrizio Benvenuti, falegname in pensione, Monterenzio Bologna
  925. Laura Billi, pensionata, Monterenzio (BO)
  926. Fulvia Maria Gabriella Gueli, Docente di Scienze , Liceo Aldo Moro/ Reggio Emilia
  927. Gianfranco Tolve, Pensionato , Pistoia
  928. Ettore Reco Greco, Insegnante , ITIS Giogi-Woolf di Roma
  929. Silvia Brunori, Insegnante, Liceo Giovanni Pascoli Firenze
  930. Anna Maria Modestino, Pensionata, Bologna
  931. Francesca Zazzera, Insegnante scuola primaria, TeachersforFuture, volontaria Greenpeace GLNapoli, Napoli
  932. Valeria Montieri, Studentessa , Università degli studi di Napoli Federico II
  933. Leonardo De Lorenzo, Studente, Pozzuoli
  934. Cinzia Mazzuoli, Cittadina attiva, Grosseto
  935. Ettore De Lorenzo, Giornalista, Napoli
  936. Laura Saffiotti, Docente , Napoli
  937. Stefania Suma, Lavoratrice, Pozzuoli
  938. Daria De Lorenzo, Studente, Pozzuoli
  939. Alberto De Lorenzo, Studente, Napoli
  940. Rosa Di Gaetano, Architetto, Pontecagnano SA
  941. Margherita Marsili, Ricercatrice a tempo determinato (RTDB), Dipartimento di Fisica e Astronomia A. Righi, Universita’ di Bologna
  942. Antonietta Eco, Casalinga , Torre del Greco (NA)
  943. Cristiana Cavagna, pensione, torino
  944. Nadia Bertoli, Insegnante scuola primaria , Pianezza
  945. Tiziana Tiengo, Dirigente scolastico, Liceo Leonardo da Vinci Casalecchio di Reno (Bo)
  946. Maria Cristina Vitelli, Designer, Roma
  947. Fabiano Minni, Già docente, Ferrara
  948. Laura Bussotti, Tecnica di laboratorio , Università di Firenze
  949. Diego Gullotta, ricercatore, East China Normal University, Shanghai
  950. Marco Meucci, Ricercatore CNR III Liv., CNR-INO Sesto Fiorentino
  951. Anna Creca, Pensionata, Torre del greco
  952. Rita Catanzariti, Ricercatrice, Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) – CNR, Pisa
  953. Aida Sbano, Insegnante, Modena
  954. Marisa Santoianni, Medico chirurgo , Torre del Greco
  955. Colomba Di Luca, Pensionata, Torre del Greco
  956. Sara Scaltriti, Medico specialista, Rio Saliceto (RE)
  957. Elvira Tarsitano, Biologa, Università di Bari
  958. Annalisa Romagnoni, Pensionata, Milano
  959. Fabio Giacomazzi, Libero professionista in campo ambientale e attivista climatico, La Spezia
  960. Victoria Barygina, Tecnologo I livello , Università degli Studi di Firenze
  961. Fabrizio Reina, insegnante, saronno
  962. Matteo Siroli, Agroecologo, Cervia
  963. Teresa Anna Cuciniello, Pensionata, Torre del Greco
  964. Giovanna Franchetti, Insegnante in pensione, Torre del Greco
  965. Stefano Noferi, Imprenditore, Pisa
  966. Daniele Dominici, Professore onorario, Dipartimento di Fisica e Astronomia Unifi
  967. Nunzia D’Isando, Pensionata, Torre del Greco
  968. Elena De Carolis, Bibliotecaria, Roma
  969. Maria Felicia De Luca, Insegnante pensionata, Torre del Greco
  970. Maria Elena Bertoli, Insegnante , Istituto superiore di istruzione di Barga (Lucca)
  971. Fabrizio Lanfredi, docente, I.C. “Dedalo 2000” – Gussola (CR)
  972. Donatella Perna, Pensionata, Scandicci (FI)
  973. Lina Fusaro, Ricercatrice, IBE Roma
  974. Paolo Stufano, Ricercatore, CNR-NANOTEC Bari
  975. Domenico Catalano, Ricercatore, Istituto di tecnologie Biomediche – Bari
  976. Julia Rizzo, Funzionaria PA, Bologna
  977. Marinella Striccoli, Primo ricercatore, Istituto per i Processi Chimico Fisici (CNR-IPCF)
  978. Maria Liguori, Ricercatrice, CNR Istituto di Tecnologie Biomediche (CNR-ITB), Sede di Bari
  979. Luca Pisano, Ricercatore, IRPI
  980. Fabrizio Cillo, Ricercatore, CNR-IPSP, Bari
  981. Gisella Pitter, Medico, Padova
  982. Vito Cantore, Ricercatore associato , Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR, Bari
  983. Santa Sammarco, Impiegata, Nocera Superiore
  984. Lucio Invernizzi, ex imprenditore, Fino Mornasco
  985. Marco Malferrari, Pensionato, Modena
  986. Nicoletta Cicchetti, Docente , Rimini
  987. Laila Mescoli, Pensionata, Modena
  988. Martino Laino, Dipendente C.N.R., Istituto di Bioscienze e Biorisorse – Bari
  989. Isabella D’Antuono, Ricercatrice, CNR-ISPA Bari
  990. Federico Caruso, Giornalista, OBC Transeuropa, Bologna
  991. Rosa Anna Vacca, Primo ricercatore , CNR-IBIOM Bari
  992. Pasquale Saldarelli, ricercatore CNR, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR
  993. Rossella Casciere, Docente precaria di Scienze Naturali, Bologna
  994. Rosa Tarquinio, Insegnante, Castellaneta
  995. Angela Loiudice, funzionario cnr , IFN/Bari
  996. Alessio Baglioni, Impiegato, Bologna
  997. Massimo Ferrara, RICERCATORE, CNR-ISPA, BARI
  998. Elisa Santovito, Ricercatrice , ISPA Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari
  999. Clara Musicco, ricercatrice, IBIOM – CNR
  1000. Vittore Negretto, Tecnologo della ricerca e docente, Università Iuav di Venezia
  1001. Paolo Sicher, Pensionato, Varese
  1002. Livia Stavolone, Ricercatore , CNR-IPSP Bari
  1003. Mattia Badiali, Software engineer , Modena
  1004. Gualberto Fiori, Libero professionista , Sesto Fiorentino
  1005. Paola De Nuntiis, Ricercatrice CNR-ISAC, Bologna
  1006. Paolo Matteini, Ricercatore, IFAC-CNR/Firenze
  1007. Francesco Valle, Primo Ricercatore, ISMN-CNR – Bologna
  1008. Andreas Mandler, AR, Libera Università di Bolzano
  1009. Denise Ravegnini, Insegnante, Rimini
  1010. Cristina Tarantino, Ricercatrice, CNR-IIA/Bari
  1011. Eleonora Bianchi, Dipendente, Roma
  1012. Dante Regazzi, PENSIONATO, BOLOGNA
  1013. Domitilla Gerini, Professoressa, Roma
  1014. Giulio Conte, Biologo, Iridra
  1015. Manuela Amoretti, Ex amministratrice e consulente , Parma
  1016. Ludovica Fales, Documentarista/Docente , University College London
  1017. Cecilia Noccioli, Dipendente pubblico, Roma
  1018. Oscar Adriani, Professore, Universita’ di Firenzd
  1019. Claudio Gambella, Ingegnere, Bologna
  1020. Francesca Dandolo, Disoccupata, Bologna
  1021. Lucia Bonazzi, Agricoltrice, Albinea
  1022. Fulvio Savorani, Medico, Bologna
  1023. Nadia Butini, Pensionata ex insegnante, Novara
  1024. Giovanna Bonazzi, Impiegato , Reggio emilia
  1025. Paola Ferretti, Formatore, Reggio Emilia
  1026. Monica Clementi, Impiegata, Bellaria Igea Marina
  1027. Dominica Dell’Aera, Medico internista, Bologna
  1028. Maurizio Taborelli, ingegnere , Brescia
  1029. Damiano Montanari, Studente in Scienze Biologiche, Perugia
  1030. Valentina Tosi, Impiegata, Forlì
  1031. Maurizio Giovanni Portaluri, Medico , Asl Bríndisi
  1032. Gino Stasi, Educatore , Mesagne BR
  1033. Lucia Scarnecchia, Pensionata, Pino torinese
  1034. Nadia Salomoni, Pensionata, Venezia
  1035. Marco Alvisi, Ricercatore , Enea, Brindisi
  1036. Alessandra Minnucci, Medico , Sassuolo (MO)
  1037. Arturo Monetti, Impiegato, Bologna
  1038. Sarah Laudoni, Libera professionista, Roma
  1039. Rosalia Delogu, Collaboratrice tecnica, Indire, Firenze
  1040. Paolo Direnzo, Tecnico Ente di Ricerca, CNR-IBBR di Bari
  1041. Graziana Maggi, Giornalista (comunicazione culturale e territoriale), Pisa
  1042. Savino Cosmai, Dipendente CNR, CNR-NANOTEC
  1043. Luisa De Marco, Primo Ricercatore, CNR-NANOTEC, Lecce
  1044. Erica Ghirardelli, Insegnante, Ferrara
  1045. Antonio Giordani, Assegnista di ricerca, Università di Bologna
  1046. Lorenzo Celi, Studente , Liceo scientifico Plinio Seniore Roma
  1047. Lorella Bertelli, Pensionata, Bologna
  1048. Marco Talluri, giornalista, direttore Ambientenonsolo, Firenze
  1049. Bachir Balech, Ricercatore, Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari (CNR-IBIOM) – Bari
  1050. Vincenzo Ragona, Tecnico, CNR-ISMN Bologna
  1051. Valerio Casanova, Videomaker, Roma
  1052. Matteo Keffer, Regista, Roma
  1053. Giulio Benassi, ATA, Bologna
  1054. Emanuele Mombrini, Dottorando, Politecnico di Torino
  1055. Luciana Rotter, Pensionata, Fiesole
  1056. Nadia Zanetti, Dirigente scolastico , Istituto comprensivo Monte San Pietro
  1057. Lucia Mancini, Fisico, Ospedale/rimini
  1058. Danilo Ricci, LAUREATO IN GEOLOGIA DI ESPLORAZIONE PRESSO UNIVERSITA’ DI ROMA SAPIENZA, ROMA
  1059. Marianna Barbalinardo, Ricercatore, Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (CNR-ISMN)
  1060. Antonio Tardani, Pensionato , Roma
  1061. Teresa Cavallini, Insegnante, Roma
  1062. Emilia Cavallini, Pensionata/ volontaria , Roma
  1063. Roberto Casuccio, Dipendente difesa, Roma
  1064. Simone Celani, Professore Ordinario di Lingua e Traduzione Portoghese e Brasiliana, Sapienza Università di Roma
  1065. Ivan Kostadinov, Ricercatore, PROAMBIENTE Scrl
  1066. Angela Martiradonna, Ricercatrice, CNR-IAC Bari
  1067. Sara Meschiari, Assegnista di Ricerca, Ismar Bologna
  1068. Sabina Muci, Formatrice , Bologna
  1069. Gianpaolo Bertazza, Ricercatore, IBE-CNR sede di Bologna
  1070. Cristiana Giordano, ricercatrice, CNR-IBE
  1071. Emanuela Tagliamonte, Magistrato , Firenze
  1072. Milena Landi, Ingegnere, Roma
  1073. Arrate Cia Bemposta, Educatrice , La voce dei bambini -Firenze
  1074. Alessandra Guerrieri, Funzionario pubblico , Roma
  1075. Ombretta Fabbri, Pensionata, Forli
  1076. Giovanna Argnani, farmacista , Faenza
  1077. Marina Benini, Medico Pensionata, Forli
  1078. Brunella Baldolini, Pensionata, Forlì
  1079. Francesca Ioannilli, Impiegata, Bologna
  1080. Emanuela Scardapane, Phd in Fisica, Napoli
  1081. Diego Piacentini, Ricercatore, Università La Sapienza di Ro.a
  1082. Nicola Ippolito, dottorando, Roma
  1083. Marina Clerico, Docente universitario, Politecnico di torino
  1084. Massimo Zambianchi, CTER, ISOF, Bologna
  1085. Mauro Roncarelli, Ricercatore, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Bologna
  1086. Francesca Costanza Malvani, Lettrice di madrelingua straniera, Università di Roma La Sapienza
  1087. Silvio Paone, Ricercatore, Istituto Superiore di Sanità
  1088. Daniela Famulari, Ricercatrice, CNR-IBE Bologna
  1089. Elisa Becatti, Insegnante, Gavorrano
  1090. Tommaso Amico, laureato in matematica, università di bologna
  1091. Gianluca Scarciolla, Ingegnere, Torino
  1092. Oriana Mansutti, Tecnologa , INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste / Trieste
  1093. Claudia Cavina, Psicoterapeuta , Bologna
  1094. Massimiliano Tassoni, Medico Veterinario, Bologna
  1095. Osman Arrobbio, Ricercatore, Environmental Social Humanities Lab, Università di Parma
  1096. Valentino Piana, Senior Acadamic Associate, HES-SO – Istituto di Energia Sostenibile – Sion (Svizzera)
  1097. Ivano Lonigro, Assegnista di ricerca, IBE Firenze
  1098. Gabriele Magni, PhD, Sapienza
  1099. Manuela Pecorari, Designer, Reggio Emilia
  1100. Pietro Sodano, Commerciale, Milano
  1101. Maria Letizia Filippi, Volontario/ Consulente ambientale, Italian Climate Network, Torino
  1102. Pierre De Oliveira Ehrensberger, Software Engineer, Bologna
  1103. Cesare Angeli, Studente di dottorato, Università di Bologna
  1104. Francesco Berselli, Libero professionista, sassuolo
  1105. Antonio Merlini, Ingegnere energetico, Modena
  1106. Rebecca Rossetti, Dottoranda in Future Earth, Climate Change and Societal Challenges , Università di Bologna
  1107. Filly Grimaldi, insegnante, Bologna
  1108. Raffaele Cesari, Impiegato, Bologna
  1109. Stefano Corradini, Ricercatore, INGV/Roma
  1110. Luca Palumbi, Docente, Pisa
  1111. Stefano Miserocchi, Ricercatore, CNR-Istituto Scienze Polari
  1112. Giorgio Libralato, pontinia, pontinia
  1113. Domenico Monteleone, dipendente pubblico, roma
  1114. Fulvio Fiorentini, Segretario Sezione di Viterbo di Italia Nostra APS e Socio di Europa Nostra, Italia Nostra APS – Europa Nostra – Viterbo
  1115. Italia Nostra Aps Sezione Di Viterbo, Tutela del Patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione, Italia Nostra APS – Viterbo
  1116. A.N.G.E.V.-Pro.Civ. Odv Sede Operativa, Guardie Ecologiche Volontarie e Protezione Civile, A.N.G.E.V.-Pro.Civ. OdV – Viterbo
  1117. Giovanni Fini, Dirigente Settore Tutela dell’Ambiente – Comune di Cesena , Cesena
  1118. Guido Nassi, Pensionato CNR, Area Ricerca CNR Pisa
  1119. Giuliano Soldà, Pensionato, ex Tecnico ambientale, ex USSL Garbagnate Milanese
  1120. Mariadora Lobbia, Medico, Fumane VR
  1121. Barbara Giuliani, Insegnante, Valgreghentino
  1122. Anne Parry, Segretaria Movimento Federalista Europeo della Valpolicella, Negrar di Valpolicella
  1123. Federica Riva, Servizio Civile Ambientale , Bologna
  1124. Alberto Di Cintio, ricercatore, Università di Firenze
  1125. Giulia Castellazzi, Ricercatrice , LAND / Milano
  1126. Marco Bavelli, consulente aziendale e no profit, Fano
  1127. Luigi Landolfi, Attesa occupazione , Castellammare di Stabia (Napoli)
  1128. Rodolfo Bannone, Pensionato, Torino
  1129. Vito D’Alessandro, Dipendente pubblico , Bitonto
  1130. Angela Gerardi, Libero professionista , Verona
  1131. Giuliano Colombetti, Pensionato, Ricercatore Associato, Istituto di Biofisic
  1132. Maria Grazia Petronio, Medico chirurgo, Pisa
  1133. Danilo Mancini, pensionato, san benedetto del tronto
  1134. Stefano Tibaldi, Senior Scientist part time, CMCC Bologna
  1135. Meriem Goudjil, Post-Doc, Università degli Studi di Firenze/Firenze
  1136. Michele Speroni, Software Engineer, Reggio Emilia
  1137. Fabiana Rossi, Studentessa, Università degli Studi di Milano
  1138. Angela Borsani, nessuna occupazione, ARCONATE
  1139. Renzo Valloni, Geologo, Professore Ordinario, Università di Parma

Le firme di questo appello sono individuali e non implicano il coinvolgimento delle rispettive istituzioni di afferenza. Se vuoi sostenere l’appello, firma qui! https://forms.office.com/e/4tmcnd9GB