Comunicato di solidarietà contro la repressione dei movimenti ecologisti
L’Assemblea tenutasi presso CNR Area Territoriale di Ricerca di Bologna e Centro Congressi, in data 2 dicembre 2023, esprime, in forma plenaria, la solidarietà alle attiviste e agli attivisti di Ultima Generazione, Silvia, Mida ed Ettore, a processo per aver bloccato pacificamente la tangenziale di Bologna il 2 novembre scorso. Rischiano fino a cinque anni di carcere con l’accusa di violenza privata aggravata, ed hanno già dovuto scontare le limitazioni alla proprie libertà personali dettate dagli obblighi di firma e divieto di dimora.
L’Assemblea denuncia il clima repressivo che è calato sui movimenti ecologisti. Un clima che rischia di negare le libertà fondamentali dello stato di diritto, al punto da criminalizzare lotte non violente. Queste lotte si esprimono come forma naturale di protesta a causa del fatto che le urgenti istanze sull’emergenza eco-climatica vengono ignorate dalla politica istituzionale.
Invitiamo tutte e tutti, con le proprie forme, a manifestare solidarietà al movimento, contribuendo alla raccolta fondi per le spese legali e partecipando al presidio di giovedì 7 dicembre 2023, ore 9:00, davanti al Tribunale di Bologna, in occasione del processo alle attiviste di Ultima Generazione.
L’Assemblea Plenaria